Master universitario di secondo livello in “Management dei servizi pubblici locali”

L’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, in collaborazione con la Scuola di Governo del Territorio presenta il Master di II livello in “Management dei servizi pubblici locali”.
L’obiettivo del Master è quello di puntare a formare figure di operatori specializzati nella gestione, organizzazione e controllo dei servizi pubblici locali ed è rivolto a dirigenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni, professionisti che operano nel settore, laureati magistrali che intendono avviare questo percorso lavorativo.

L’offerta formativa del master è interdisciplinare (comprendendo discipline economiche, giuridiche, ingegneristiche e tecnico-operative) e prevede incontri programmati con operatori del settore, con particolare riferimento ai settori dei servizi idrici, della gestione integrata dei rifiuti e del trasporto pubblico locale.

Il titolo rappresenta un essenziale arricchimento curriculare e formativo per chi già opera nel settore e costituisce un titolo utile per i concorsi nella pubblica amministrazione e nelle aziende di servizio pubblico.
Le iscrizioni al master scadono il 6 giugno e le lezioni inizieranno a settembre, e si svolgeranno presso la sede di Caserta dell’Università Vanvitelli. Numerosi gli enti patrocinatori e le borse di studio messe a disposizione dalla Scuola di Governo del Territorio e da altri enti per gli iscritti meritevoli.

Il piano didattico del master prevede:
Diritto dei servizi pubblici locali (10 CFU)
Principi di Economia, gestione e organizzazione delle aziende locali (10 CFU)
Diritto del lavoro e gestione delle risorse umane (6 CFU)
Aspetti tecnologici ed operativi dei servizi pubblici locali (10 CFU)
Analisi di casi concreti: incontri con esperti delle aziende che erogano servizi pubblici locali, dirigenti e funzionari delle p.a., consulenti di azienda (6 CFU)

Moduli di approfondimento specialistico (6 CFU) a scelta tra:
Management del servizio idrico integrato;
Management del servizio integrato dei rifiuti;
Management del trasporto pubblico locale.

Stage presso aziende di servizio pubblico e/o amministrazioni pubbliche (6 CFU)

PROVA FINALE:
Tesi e discussione orale

TASSA DI ISCRIZIONE:
2150 Euro
Per saperne di più:

http://www.distabif.unina2.it

14 Giugno 2019

0 responses on "Master universitario di secondo livello in "Management dei servizi pubblici locali""

Leave a Message

Template Design © VibeThemes. All rights reserved.

Setup Menus in Admin Panel