Descrizione
Dieci anni dopo lo scoppio della crisi, Napoli è ancora la capitale economica e sociale del Mezzogiorno ma il divario con le altre grandi città metropolitane (su tutte, Milano, Roma e Torino) si è ulteriormente approfondito. La Città Metropolitana di Napoli ha urgenza di un Piano Strategico che definisca le linee di sviluppo per la metropoli e impegni per la sua realizzazione le istituzioni e gli attori sociali. Questo volume – risultato di uno sforzo prodotto dalla Scuola di Governo del Territorio e dal sistema delle Università campane, oltre che di un denso Convegno che ha messo a confronto tecnici, operatori e amministratori pubblici – invita alla riflessione sulle strategie per il futuro della città metropolitana e avanza proposte di merito. Al centro dell’analisi vengono posti i nodi dello sviluppo strategico, a partire dalla questione della competitività del tessuto produttivo e del contesto territoriale, e affrontate anche le problematiche relative alla infrastrutturazione materiale e immateriale, al riequilibrio territoriale e ambientale, alla protezione dai rischi idrogeologici, sismici e vulcanici, alla conservazione dello straordinario patrimonio culturale. Il destino della metropoli partenopea – e conseguentemente dell’intero Mezzogiorno – è legato alla capacità dei governi nazionali e locali nonché degli attori sociali di superare i tanti ritardi e spingere la Città ad eliminare le strozzature che ne frenano lo sviluppo economico e sociale.
About the Author/Volume editor: Lucio D’Alessandro
È Rettore dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli nonché Presidente del Consorzio Promos Ricerche. È inoltre Vicepresidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane e professore ordinario di Sociologia Giuridica. Direttore della rivista DESK e di diverse collane editoriali, è coordinatore della Sezione di Sociologia del Diritto dell’Associazione Italiana di Sociologia, membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici in Napoli, socio ordinario dell’Istituto Sturzo in Roma.
About the Author/Volume editor: Riccardo Realfonzo
È Direttore scientifico e didattico della Scuola di Governo del Territorio. Ha fondato la rivista economiaepolitica.it e ne è Direttore. Professore ordinario di Economia Politica, è stato direttore del Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali dell’Università del Sannio e segretario dell’Associazione Italiana per la Storia del Pensiero Economico. Ha ricoperto due volte l’incarico di assessore tecnico al bilancio del Comune di Napoli. Tra l’altro, ha promosso il “monito degli economisti” pubblicato nel 2013 dal Financial Times.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.